È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

GESU' CRISTO PORTATORE DELL'ACQUA VIVA: Una riflessione cristiana sul “NEW AGE”

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2009 17:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.367
Sesso: Femminile
16/01/2009 02:52

2.2. Che cosa pretende di offrire il New Age?


2.2.1. Incanto: deve esserci un angelo


Uno degli elementi ricorrenti della « spiritualità » del New Age è il fascino esercitato da manifestazioni straordinarie e in particolare da entità paranormali.

Le persone riconosciute come « medium » sostengono che un'altra entità prende il controllo della loro personalità durante il processo di « estasi »
fenomeno del New Age noto come « channeling » – durante il quale il « medium » può perdere il controllo del suo corpo e delle sue facoltà
.
 

Alcune persone che hanno assistito a questi eventi dichiarano che le manifestazioni sono davvero spirituali, ma non provengono da Dio, nonostante venga utilizzato quasi sempre un linguaggio d'amore e di luce.


È probabilmente più corretto riferirsi ad esse come a forme di spiritismo piuttosto che di spiritualità in senso stretto.
 
Altri amici e consiglieri del mondo dello spirito sono angeli (divenuti il fulcro del nuovo mercato di libri e immagini).
 

Chi fa riferimento agli angeli nel New Age non lo fa in modo sistematico, perché in quest'ambito le distinzioni a volte sono considerate inutili se troppo precise, in quanto

« esistono molti livelli di guide, entità, energie e esseri in ogni angolo dell'universo.
Sono tutti lì da cogliere e scegliere secondo i vostri meccanismi di attrazione/repulsione »
.22
 

Queste entità spirituali sono spesso invocate « non religiosamente » per aiutare ad un rilassamento volto a esercitare un migliore controllo della propria vita e della propria carriera e ad agevolare il processo decisionale.

La fusione con alcuni spiriti che insegnano attraverso persone particolari è un'altra esperienza del New Age, sostenuta da chi si definisce « mistico ».


Alcuni spiriti della natura vengono descritti come energie potenti, esistenti nel mondo naturale e anche nei « piani interiori », ossia coloro ai quali si accede per mezzo di rituali, droghe e altre tecniche che inducono stati alterati di coscienza.

È chiaro che, almeno in teoria, nel New Age spesso non si riconosce alcuna autorità spirituale più elevata della propria esperienza personale interiore.

 


2.2.2.
Armonia e comprensione: una buona vibrazione


Fenomeni diversi come il giardino di Findhorn e il Feng Shui 23 illustrano in vario modo l'importanza di essere in sintonia con la natura e con il cosmo.
 

Nel New Age non esiste distinzione fra bene e male.

Le azioni umane sono il frutto sia dell'illuminazione sia dell'ignoranza.

Quindi, non possiamo condannare nessuno e nessuno ha bisogno di perdono.

Credere nell'esistenza del male può creare soltanto negatività e paura.

La risposta alla negatività è l'amore.
Tuttavia, non si tratta di tradurlo in azioni, ma di avere determinati atteggiamenti mentali.
 

L'amore è energia, una vibrazione ad alta frequenza, e il segreto della felicità, della salute e del successo è essere in grado di trovare una sintonia, di trovare il proprio posto nella grande catena dell'essere.
 
Gli insegnanti e le terapie del New Age pretendono di offrire la chiave per individuare corrispondenze fra tutti gli elementi dell'universo, cosicché le persone possano modulare il tono della propria vita e essere in armonia le une con le altre e con tutto ciò che le circonda.
Il quadro teorico di riferimento diverge tuttavia tra autore e autore.24

 

2.2.3. Salute: vita aurea


La medicina ufficiale (allopatica) tende oggi a limitarsi alla cura di malattie particolari e isolate e non riesce a prestare attenzione al quadro più ampio della salute della persona.

Questo atteggiamento ha causato una notevole e comprensibile insoddisfazione.

Le terapie alternative hanno acquisito un'enorme popolarità
perché sostengono di considerare la persona nella sua interezza e guariscono anziché curare.
 
La salute olistica, come si sa, si concentra sull'importante ruolo che la mente svolge nella guarigione fisica.

Si afferma che il legame fra aspetti spirituali e fisici della persona risiede nel sistema immunitario o nel sistema indiano dei chakra
.

Dal punto di vista New Age, la malattia e la sofferenza derivano dall'agire contro la natura. Quando si è in sintonia con la natura, ci si può aspettare una vita molto più sana e anche prosperità materiale.
 

Secondo alcuni guaritori del New Age, in realtà non dovremmo neanche morire.

Lo sviluppo del nostro potenziale umano ci metterà in contatto con la nostra divinità interiore e con quelle parti di noi stessi che sono state alienate o soppresse.

Ciò si rivela soprattutto negli Stati Alterati di Coscienza (ASCs), spesso indotti da droghe o da varie tecniche di espansione della mente, in particolare in seno alla « psicologia transpersonale ».


Lo sciamano è spesso considerato lo specialista degli stati alterati di coscienza, una persona che è in grado di mediare fra i regni transpersonali di spiriti o divinità e il mondo degli umani.


Esiste una straordinaria varietà di approcci che promuovono la salute olistica, alcuni derivanti da antiche tradizioni culturali, sia religiose sia esoteriche, altri legati a
teorie psicologiche sviluppate a Esalen fra il 1960 e il 1970.


Il New Age
pubblicizza una vasta gamma di pratiche quali

l'agopuntura,

il biofeedback,
 
la chiroterapia,
 
la kinesiterapia,
 
l'omeopatia,
 
l'iridologia,
 
il massaggio
 
e vari tipi di «bodywork»

(ad esempio l'ergonomia, il metodo Feldenkrais,
la riflessologia, il rolfing, il massaggio di polarità,
il tocco terapeutico, ecc.)
,

la meditazione
 
e la visualizzazione,
 
le terapie nutrizionali,
 
la guarigione psichica,
 
vari tipi di erboristeria,
 
la cristalloterapia,

la metalloterapia,
 
la musicoterapia
 
e la cromoterapia,
 
le terapie legate rifiutò le corrispondenze mentre Jung relativizzò in maniera enfatica la causalità a favore di una visione esoterica del mondo basata sulle corrispondenze
.

alla reincarnazione
e, infine, i programmi in dodici tappe e i gruppi di auto-aiuto.25

Il New Age ritiene che la fonte della guarigione sia dentro di noi e che possiamo raggiungerla entrando in contatto con la nostra energia interiore o energia cosmica.


Dal momento che la buona salute implica un prolungamento della vita, il New Age offre una formula orientale in termini occidentali.
 

In origine la reincarnazione era parte del pensiero ciclico induista, basato sull'atman o nucleo divino della personalità (in seguito il concetto di jiva), che si muoveva da un corpo all'altro in un ciclo di sofferenza (samsara) determinato dalla legge del karma, legata al comportamento nelle vite passate.

La speranza era riposta nella possibilità di nascere in una condizione migliore o infine nella liberazione dalla necessità di rinascere
.


Nella maggior parte delle tradizioni buddiste, invece
, ciò che vaga da un corpo all'altro non è un'anima, ma un continuum di consapevolezza.

La vita presente è prigioniera di un infinito processo cosmico che non risparmia neanche gli dei.
 
In Occidente, dal tempo di Lessing, la reincarnazione è stata considerata molto più ottimisticamente come un processo di apprendimento e di progressiva realizzazione individuale.
 

Lo spiritismo, la teosofia, l'antroposofia e il New Age considerano la reincarnazione una forma di partecipazione all'evoluzione cosmica.

Questo approccio post-cristiano all'escatologia sembra rispondere a interrogativi di teodicea lasciati in sospeso
ed elimina la nozione di Inferno.

Quando l'anima si separa dal corpo, gli individui possono rivedere tutta la propria vita fin a quel punto, e una volta che l'anima si è unita al suo nuovo corpo vedono in anticipo qualcosa della fase successiva.

Le persone hanno accesso alle loro vite precedenti attraverso i sogni e le tecniche di meditazione
.26


 

2.2.4. Unità integrale: un viaggio magico e misterioso


Una delle preoccupazioni centrali del movimento New Age è la ricerca dell'
« integralità ».
Esso incoraggia il superamento di tutte le forme di « dualismo », poiché tali divisioni sono un prodotto nocivo di un passato meno illuminato.


Le divisioni che il New Age propone come necessarie da superare
comprendono la distinzione reale fra Creatore e Creato
,
la reale distinzione fra uomo e natura, o spirito e materia, che sono tutte considerate erroneamente come forme di dualismo.

Spesso si considerano queste tendenze dualistiche come radicate nella tradizione giudaico-cristiana della civiltà occidentale, mentre sarebbe più corretto collegarle al manicheismo.
 
La rivoluzione scientifica e lo spirito del razionalismo moderno vengono criticati in particolare per la tendenza alla frammentazione, che tratta insiemi organici come meccanismi riducibili alle loro più piccole componenti e con esse spiegabili, e la tendenza a ridurre lo spirito alla materia, cosicché la realtà spirituale, inclusa l'anima, diviene semplicemente un « epifenomeno » contingente di processi essenzialmente materiali
.

In tutti questi ambiti, le alternative del New Age sono definite « olistiche ».

L'olismo pervade tutto il movimento New Age,
dalla sua preoccupazione per la salute olistica
alla sua ricerca di coscienza unitiva,
dalla sua consapevolezza ecologica
all'idea di un « networking  » globale

[Modificato da Anam_cara 16/01/2009 03:09]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com