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GESU' CRISTO PORTATORE DELL'ACQUA VIVA: Una riflessione cristiana sul “NEW AGE”

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2009 17:14
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Post: 5.367
Sesso: Femminile
16/01/2009 17:58

2.3.4. Che cosa dice il New Age a proposito... )


2.3.4.3. ...del mondo?


Importantissimo per gran parte del pensiero New Age è il passaggio dal modello meccanicistico della fisica classica a quello « olistico » della fisica moderna atomica e subatomica, basato sul concetto di materia costituita da onde o energie invece che da particelle.

L'universo è un oceano di energia, che è un tutto unico o una rete di legami.


L'energia che anima quest'organismo unico che è l'universo è « spirito ».

Non esiste alterità fra Dio e il mondo.

Il mondo stesso è divino e subisce un processo evolutivo che porta dalla materia inerte a una « coscienza più elevata e perfetta
 ».


Il mondo non è stato creato. Esso è eterno e autosufficiente
.

Il futuro del mondo dipende da un dinamismo interiore necessariamente positivo e porta all'unità (divina) riconciliata di tutto quanto esiste
.

Dio e il mondo, anima e corpo, intelligenza

(razionalità) ed emotività, cielo e terra, sono

un'unica immensa vibrazione di energia
.



James Lovelock nel suo libro sull'Ipotesi Gaia sostiene che

« l'intera gamma di materia vivente sulla terra, dalle balene ai virus, e dalle querce alle alghe, si potrebbe considerare come una singola entità vivente, in grado di manipolare l'atmosfera della Terra per soddisfare tutte le sue esigenze e dotata di facoltà e poteri superiori a quelli delle sue parti costitutive »
.38

Per alcuni, l'ipotesi Gaia è « una strana sintesi di individualismo e collettivismo. È come se il New Age, avendo sottratto le persone alle politiche frammentarie, non veda l'ora di gettarle nel calderone della mente globale ».

Il cervello globale ha bisogno di istituzioni con le quali governare, in altre parole, di un governo mondiale.
« Per affrontare i problemi odierni, il New Age sogna un'aristocrazia spirituale nello stile de La Repubblica di Platone, gestita da società segrete... ».39

Può essere esagerato asserire questo, ma è provato che l'elitarismo gnostico e il governo globale coincidano su numerose questioni di politica internazionale.


Nell'universo è tutto correlato.
Infatti ogni parte è in sé immagine della totalità.

Il tutto è in ogni cosa.

Nella « grande catena dell'essere »,
tutti gli esseri sono intimamente legati e formano un'unica famiglia con differenti gradi di evoluzione.

Ogni persona umana è un ologramma, un'immagine dell'insieme della creazione, in cui tutto vibra sulla propria frequenza.

Ogni essere umano è un neurone del sistema nervoso centrale della Terra
e tutte le entità individuali sono in rapporto di complementarietà le une con le altre.


Infatti, esiste una complementarietà interiore o androginia in tutta la creazione.
40 

Uno dei temi ricorrenti negli scritti e nel pensiero New Age è quello del « nuovo paradigma » introdotto dalla scienza contemporanea.
« La scienza ci ha permesso di vedere all'interno di insiemi e di sistemi, ci ha sollecitato e trasformato. Stiamo imparando a interpretare tendenze, a riconoscere i primi segni di un altro paradigma più promettente. Creiamo scenari futuri alternativi. Parliamo dei fallimenti dei vecchi sistemi, introducendo nuove soluzioni ai problemi in tutti i campi ».41

Quindi, il « mutamento dei paradigmi » è un cambiamento radicale di prospettiva, ma niente di più.
Ci si chiede se il pensiero e il cambiamento reale siano proporzionati e quanto una trasformazione interiore possa rivelarsi efficace nel mondo esterno.
Ci si deve chiedere, pur non esprimendo un giudizio negativo, quanto possa essere scientifico un processo concettuale che implica affermazioni come questa:

« la guerra è impensabile in una società di persone autonome che hanno scoperto che tutta l'umanità è interdipendente, che non temono idee e culture estranee, che sanno che tutte le rivoluzioni cominciano nell'interiorità e che non si può imprimere il proprio marchio di illuminazione sugli altri ».
42
È illogico concludere che qualcosa non possa accadere solo perché è impensabile.

Questo ragionamento è veramente gnostico, nel senso che attribuisce un potere eccessivo alla conoscenza e alla coscienza
.
 
Non vogliamo negare il ruolo fondamentale e cruciale dello sviluppo della coscienza nell'indagine scientifica, ma soltanto mettere in guardia contro l'imposizione alla realtà esterna di ciò che alberga ancora solo nella mente.
 

[Modificato da Anam_cara 16/01/2009 18:01]
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