È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
"Sconosciuto e' qualcuno
che aspetta di diventare Amico"

 
Dio Vi Benedica!



in
  
Questa e' una Comunita' Cattolica di ACCOGLIENZA
nello spirito del R.n.S.

APERTA A TUTTI


NB: Tutto il materiale usato per la costruzione di questo sito e' stato preso in giro qua e la' sul web, qualora qualcuno si accorgesse che sono state involontariamente violate in qualche occasione norme sul copyright, basterà mandare una mail all'Amministratore
segnalando il materiale che non doveva essere usato, il quale sara' immediatamente rimosso.
 

"AVVENTURE" - Riflessioni quotidiane di Roberto Mussapi

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2012 11:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.514
Sesso: Femminile
31/07/2012 09:01


LA PRESENZA DEL CIELO



«Spezzare il tetto della casa». Il grande storico delle religioni Mircea Eliade assume questa espressione di origine tibetana come esempio di potenzialità e necessità metafisica di ogni essere umano, in qualunque civiltà. Nel Tibet si racconta di yogin molto potenti che, chiusi a meditare in una stanza senza finestre, riescono a emergere spezzando il tetto di carta. Questa apertura si chiama «Porta del cielo».
«Spezzare il tetto della casa» è veramente un'espressione di valore universale: l'uomo sente, da sempre, la presenza del cielo, come ciò che è opposto alla gravità del suo corpo, come la dimensione in cui volano gli uccelli, istintivamente intuiti come messaggeri, o simboli di messaggeri tra i due regni. L'uomo deve risiedere nella terra, coltivare, edificare. Deve anche muoversi, partire, camminare lungo il pianeta e navigare sulle acque. Ma non deve e non può dimenticare la presenza del cielo, leggero, aereo, luogo di una realtà superiore, immateriale, che adombra un'esistenza definitiva, oltre e dopo la morte. «Spezzare il tetto della casa» può essere un motto quotidiano: ogni giorno possono esistere nella vita di chiunque momenti in cui ci si libra in alto, per provare il brivido del cielo che drammatizza la vita terrena, ma la riempie di senso e fondata speranza.




Roberto Mussapi

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com